Varese Sport Commission

Varese Sport Commission, nata per iniziativa della Camera di Commercio di Varese, ha come mission quella di favorire l’attrazione di eventi sportivi con ricadute turistiche.

Varese Sport Commission è il partner ideale per realizzare eventi di ogni sport in un territorio molto accogliente, facilmente raggiungibile, adatto alla pratica sportiva, con impianti di alto livello e con capacità organizzative di prim’ordine.

Tutto quello che serve per organizzare eventi sportivi di successo.

 

Cosa Facciamo

Tutto per i vostri eventi chiavi in mano.
Varese Sport Commission, in collaborazione con i vari attori del mondo del turismo e dello sport locali, vi accompagna nell’organizzazione del vostro evento a Varese.

Siamo al vostro fianco per:

  • confezionare il dossier di candidatura del vostro evento;
  • accompagnarvi nelle inspection visit a Varese;
  • collocare al meglio il vostro evento nel calendario delle manifestazioni sportive del territorio;
  • facilitare i contatti con gli interlocutori locali pubblici e privati;
  • supportarvi nella organizzazione di accomodation e degli spostamenti sul territorio;
  • rendere piacevole la vostra permanenza tra natura, arte e cultura, gastronomia, relax e shopping;
  • far conoscere il vostro evento attraverso web, social network, relazioni con i media locali e nazionali, raccontando le gare, i protagonisti, i vincitori e le migliori performance realizzate.

 

A chi ci rivolgiamo

  • Comitati organizzatori grandi eventi
  • Organismi internazionali
  • Enti e organizzazioni sportive di ogni ordine e grado
  • Associazioni e federazioni sportive
  • Imprese, gruppi bancari e assicurativi
  • Ordini professionali e associazioni imprenditoriali
  • Università, centri di ricerca ed enti e strutture di formazione
  • CRAL di enti pubblici e privati

Varese Sport Commission è il partner ideale per chi vuole organizzare attività ed eventi sportivi, corsi e attività addestrative, incentive, meeting e raduni sportivi.

Varese Sport Commission ha trovato un territorio fertile in cui svilupparsi. Le competenze specialistiche, la varietà delle strutture sportive e la possibilità di praticare quasi tutti gli sport unitamente al verde delle vallate e all’azzurro dei laghi sono i motivi per cui organizzare il vostro evento sportivo nella nostra provincia.

Natura e ambiente

Laghi, montagna ed ettari di verde.

Il verde delle vallate e dei parchi prealpini interrotto, di tanto in tanto, dal luccicante azzurro dei laghi crea immagini da sogno.

A renderle uniche contribuisce il maestoso corollario della catena della Alpi dove svetta quel monte Rosa le cui guglie si riflettono su corsi d’acqua che insinuano fino alla pianura.

Un territorio speciale, il cui fascino s’estende fino al Parco del Ticino, vero scrigno di natura protetta.

 

Competenza e strutture

Eventi agonistici nazionali e internazionali hanno consentito a Varese di acquisire un know how tecnico qualificato che permette di accogliere con professionalità competizioni di qualsiasi genere.

A ciò si aggiunge un sistema di impianti sportivi di ampia gamma (dai campi di golf al volo a vela fino al deltaplano e i percorsi cicloturistici e le ippovie).

Competenze e qualità dei campi di gara che hanno convinto l’Australia a scegliere Varese quale sede del suo hub europeo per la preparazione degli atleti olimpici.

 

Varese è stata “terreno di gara” per molti eventi sportivi.

Tra gli eventi sportivi più importanti organizzati nel nostro territorio possiamo ricordare:

– Campionati mondiali di ciclismo – 2008 – ciclismo agonistico

– Tre Valli Varesine – ciclismo agonistico

– Mondiali di canottaggio – 2011 – 2013 – 2015

– Fai Sailplane Grand Prix – 2015 – volo a vela

 

Tra gli enti / organizzatori stranieri che ci hanno scelto:

– Australian Insitute of Sport

– FAI Gliding Commission

 

Storia e DNA

Lo sport è parte di Varese da sempre.

Una miriade di società sportive con numerosissimi atleti che praticano le più svariate discipline, vivai in cui sono cresciuti grandi atleti di livello nazionale e internazionale: Pietro Anastasi, il campione del mondo Giampiero Marini, i grandi del basket come Dino e Andrea Meneghin, Aldo Ossola, Stefano ed Edoardo Rusconi, Cecco Vescovi, gli eroi delle due ruote Alfredo Binda, Claudio Chiappucci, Ivan Basso.

In più la possibilità di ammirare una delle più gloriose squadre di basket europee oltre che di praticare l’equitazione e ogni disciplina collegata all’acqua, cui si abbinano spettacoli, concerti, rassegne e manifestazioni per ogni pubblico.

 

Ospitalità dedicata allo sport

Sono più di quattrocento le strutture ricettiva del territorio di Varese in grado di accogliere le esigenze degli sportivi. Inoltre alcuni alberghi si sono specializzati nell’accoglienza dei ciclisti con servizi e comfort per chiunque voglia gustare la bellezza di un tour in bicicletta, con guide e itinerari personalizzati pensati per soddisfare le esigenze e le aspettative dei turisti.

A Varese sono presenti anche strutture horse friend’s.

 

Collegamenti

L’aeroporto di Malpensa, la prima autostrada d’Europa, la Milano-Varese inaugurata nel 1924, insieme a quella più moderna, la Pedemontana, pongono la provincia di Varese al centro di una fitta rete di collegamenti.

Una rete infrastrutturale che colloca Varese all’intersezione tra l’Asse del Gottardo e del Sempione, da sempre vero ponte di collegamento tra la Lombardia e i mercati tedeschi e francesi. Un percorso ormai prossimo a essere reso ancora più veloce grazie alla rete ferroviaria AlpTransit che permetterà collegamenti rapidissimi verso il cuore d’Europa.

Questo grazie anche al progetto in itinere della tratta Varese-Mendrisio che permetterà di arrivare comodamente sia a Como che a Lugano, dove connettersi all’Alta Velocità continentale.

 Print Friendly

Volo a vela

Librarsi in volo circondati solo dall’aria, con sullo sfondo lo splendido paesaggio prealpino, dove l’azzurro dei corsi d’acqua s’interseca con il verde dei parchi e delle vallate che s’insinuano nella catena alpina. E in più, quale emozionante punto di riferimento, il massiccio del Monte Rosa. Ecco che cosa vuol dire praticare il volo a vela a Varese, contando sull’esperienza e sulle competenze di uno dei maggiori club a livello internazionale. Qui si disputano alcune delle competizioni più prestigiose, ma qui è anche possibile vivere l’esperienza del volo a vela a chiunque, turista e neofito, voglia librasi in volo circondato solo dall’aria!

 

Parapendio

Spiccare il volo come un’aquila, provare l’ebbrezza di sentirsi liberi e di guardare il mondo da un’altra prospettiva. L’adrenalina scorre rapida mentre minuti d’intensa suggestione passano e restano impressi nella mente: per chi vuole provare le emozioni forti che garantiscono parapendio e deltaplano – sempre nel massimo rispetto di tutte le regole di sicurezza – la provincia di Varese offre competenze e scenari ideali, con oltre 600 metri di dislivello. E questo, in particolare, a Laveno Mobemllo, lungo le sponde lombarde del Lago Maggiore. A disposizione tre aree di decollo su due montagne diverse, un’area d’atterraggio grande e sicura. Non solo, perché qualificati istruttori seguono ogni allievo con attenzione e dedizione durante lo svolgimento delle lezioni: il loro obiettivo è di garantire l’acquisizione, in modo rapido, delle tecniche fondamentali di queste discipline sportive.

 

Equitazione

Una tradizione che si rinnova: sin dall’800 l’equitazione si è radicata come attività sportiva importante per Varese e il suo territorio. Non è un caso che la brughiera della Malpensa sia nota anche come l’Irlanda d’Italia: nelle lande tra Somma Lombardo, Casorate Sempione e Gallarate è tra le più alte d’Europa. la concentrazione di allevamenti e di luoghi in cui vivere appieno il contatto col cavallo. Tra le staccionate di questi centri specializzati hanno trascorso i loro primi momenti in sella alcuni campioni poi destinati a rappresentare il nostro paese alle Olimpiadi. I maneggi sparsi sul territorio sono attrezzati per offrire una vacanza speciale a cavallo, organizzando tour e corsi per bimbi e principianti. La ricchezza di sentieri, le ippovie tracciate e con servizi dedicati, i tanti punti panoramici costituiscono poi il denominatore comune per un’esperienza davvero originale e arricchente come quella di vivere il cavallo a Varese!

 

Canottaggio

Il mitico Otto pigliatutto della Canottieri Ignis è il simbolo di un primato, le cui radici risalgono agli anni Sessanta. Varese però non si è fermata. Anzi, la sua vitalità nello sport dei remi si è costantemente rafforzata: lo specchio d’acqua della Schiranna è ambito, per condizioni idriche e climatiche, dalle squadre di tutto il mondo, che di mese in mese, lo scelgono per i propri allenamenti. Lo stesso specchio d’acqua che ogni anno vede disputarsi alcune tra le competizioni più importanti a livello internazionale. Non basta, perché la “provincia dei sette laghi” propone agli appassionati tanti altri luoghi dove cimentarsi col canottaggio, per chi vuole affrontarlo a livello agonistico ma anche per chi vuole semplicemente trascorrere qualche ora in un’attività all’aria aperta sana e gratificante.

Ciclismo

Siamo nella terra del campionissimo Alfredo Binda, cui la natia Cittiglio dedica un museo con tante chicche per gli appassionati. Ed è anche la terra di altri protagonisti del mondo delle due ruote: qualche nome? Bastano quelli di Chiappucci, Basso, Contini e Panizza? E poi i due campionati del mondo disputati sulle strade varesine, nel 1951 e nel 2008, una classica del calendario internazionale come la Tre Valli e una competizione tra le più importanti a livello femminile quale il Trofeo Binda. Varese è una vera e propria mecca per chi voglia trascorre qualche giornata all’aria aperta lungo percorsi ideali per tutti: dal semplice cicloturista al pedalatore super esperto. Che c’è di meglio se non confrontarsi con i tracciati che, di anno in anno, vedono cimentarsi i più bei nomi dello sport ciclistico? E in più, per coloro che desiderano ammirare il paesaggio in sella alla bicicletta in tranquillità e serenità, ecco una rete di piste ciclabili ben tenute e alla portata di tutti.

 

Golf

Un ambiente naturale ricco di verde e di colline: che cosa c’è di meglio per un appassionato di golf? Ecco perché Varese, dove le prime palline hanno iniziato a rotolare lungo il green su un percorso predisposto fin dal 1897, è da sempre terra ideale per questo sport che regala delle ore di benessere e di divertimento in un paesaggio rilassante. Oggi i club sono differenti e molto diversificati nella loro proposta: ce n’è veramente per tutti i gusti. Percorsi per chi vuole introdursi a questo sport come per chi è super esperto e magari desidera provare l’ebbrezza delle 18 buche disegnate da un campionissimo come Nicklaus. E ce n’è anche per chi desidera confrontarsi con la tradizione dei club storici o per chi voglia un circolo dall’impronta sportiva. Non mancano poi i campi pratica. Varese e il golf, un binomio pieno di opportunità per tutti!

 

Trekking

Cercate un modo per conoscere e apprezzare un territorio camminando sia lungo percorsi attrezzati e segnalati, sia camminando liberamente? La provincia di Varese è il luogo ideale per escursioni di vario livello: dalla semplice passeggiata nei boschi prealpini alla camminata su sentieri che portano a panorami montani di grande fascino. Qui si può vivere il piacere di camminare nel verde, ammirando dall’alto lo spettacolo dei laghi e raggiungendo zone di un pregio naturale e artistico del tutto particolare. Un esempio? La 3V-Via Verde Varesina è un itinerario che si snoda tra i laghi Maggiore, di Varese e di Lugano offrendo un percorso di ben 184 chilometri, suddiviso tra dieci tappe principali e cinque varianti. Tappe per tutti, da vivere giorno dopo giorno lungo percorsi ben curati e segnalati e adatti a tutti.

 

E poi… Vela, Tennis, Scherma e molti altri ancora…

TI POTREBBE INTERESSARE...

Informazioni, news e approfondimenti