La Valdinievole, da Leonardo a Pinocchio

La Toscana Da Leonardo a Pinocchio vanta una posizione geografica da fare invidia, data dalla sua centralità rispetto a tutte le più famose città d’arte Toscane: si trova infatti a pochi chilometri da Firenze, Pisa e Lucca tanto per citare le più importanti.
La Valdinievole è un’area che si estende dalle rive dell’Arno inferiore fino alle propaggini dell’Appennino settentrionale, popolata fin dal Neolitico, come attestano i numerosi reperti archeologici rinvenuti sul territorio. In epoca medievale fu teatro di un’incessante contesa tra le città di Pistoia, Lucca e Firenze a causa della sua posizione geografica privilegiata.
In seguito passò sotto il dominio mediceo e questo fu un periodo di grande crescita e sviluppo economico, dovuto anche alle operazioni di bonifica delle aree paludose che favorirono la viabilità e il commercio. Un momento decisivo per la struttura insediativa ed economica dell’area è riconducibile alla fondazione del centro termale dei Bagni di Montecatini intorno alla metà del XVIII secolo.
Il paesaggio è vario per morfologia e caratteristiche, un territorio tra storia, arte e natura, ricco di borghi e castelli medievali che sorgono come antichi gioielli sulle colline verdeggianti e rigogliose, che ha fiori e frutti in ogni stagione. E’ un paesaggio intatto, autentico, che in mille anni non è cambiato, scandito e misurato com’è dalle colline, appostate su ordini diversi, più verdi le prime, sfumate le altre nel lilla e nell’azzurro, e da catene di poggi, coperte dalle stesse ulivete, percorsi dalle stesse vibrazioni. L’offerta è varia e diversificata, il territorio può essere fruito a piedi o in bicicletta godendo degli splendidi panorami, respirando i profumi della natura e gustando i sapori tipici della tradizione.
Montecatini Terme, la Valdinievole e l’intera provincia di Pistoia saranno protagoniste di un grande evento nel 2017: la nomina di Pistoia a Capitale Italiana della Cultura. Si tratta di un’occasione imperdibile per tutto il territorio per crescere ed essere conosciuto in Italia e nel mondo visto che durante l’anno saranno centinaia di migliaia i turisti che arriveranno a visitare questa parte della Toscana visto che verranno messe in mostra le eccellenze artistiche, culturali, architettoniche ed enogastronomiche di tutto il territorio. Anche la Valdinievole saprà essere protagonista di questo importante avvenimento perché ha numerosissime bellezze e ricchezze da far vedere.

www.tomontecatini.com

ITINERARI

Affrontare la visita della Valdinievole, magari con la propria famiglia, magari con una cartina in mano, è davvero un’esperienza da fare: non capita così spesso di trovare un paniere così ricco di cose da vedere come in questo caso.Dai piedi dell’Appennino alla pianura sotto il livello del mare, dai presidi alto medievali all’arte contemporanea e del ‘900.

Da un dialetto ad un altro, addirittura da un tipo di tavola ad un altro: niente è da dare per scontato quando si cambia borgo, quando si cambia “contea”.

Qui trovate solo alcuni itinerari, suddivisi in itinerari da fare in autonomia e itinerari museali; il Sistema museale della Valdinievole è organizzato in sette percorsi tematici che abbracciano e si intersecano con tutte le principali località della Valdinievole e costituisce lo strumento tramite il quale, entrando nella rete da uno qualsiasi dei nodi che la compongono, il visitatore può tracciare sul territorio un proprio itinerario personalizzato e personalizzabile, individuando di volta in volta i filoni di visita che più gli interessano.

 

Itinerari Museali

Itinerari Museali

Itinerari Culturali

Itinerari Culturali

Itinerari Cicloturistici

Itinerari Cicloturistici

Strada dell'Olio

Strada dell’Olio

La Via Francigena

La Via Francigena

 Print Friendly

Cosa Vedere

L’area, attualmente, comprende undici comuni e presenta un’offerta ricchissima per chi decide di scoprirla in tutti i suoi aspetti.

Un paesaggio vario per morfologia e caratteristiche; un territorio tra storia, arte e natura, ricco di borghi e castelli medievali che sorgono come antichi gioielli sulle colline verdeggianti e rigogliose. Un paesaggio che può essere vissuto a piedi o in bicicletta godendo degli splendidi panorami, respirando i profumi della natura e gustando i sapori tipici della tradizione.

Se vuoi conoscere il territorio come meglio preferisci, puoi contattare il Centro Guide Pistoia che si occupa delle visite guidate in Valdinievole. Scopri l’elenco completo delle guide.

Ville e Palazzi

Ville e Palazzi

Luoghi di culto

Luoghi di culto

TI POTREBBE INTERESSARE...

Informazioni, news e approfondimenti